by Micaela

Micaela, consulente babywearing e puericultrice

La maternità mi ha aiutata a conoscermi nel profondo!
Mettendomi in ascolto della piccola creatura che cresceva dentro di me, ho imparato a capire meglio anche i miei bisogni e desideri.

Ho deciso di seguirli per aiutare i neo genitori nel momento più importante della loro vita!

Ciao! Sono Micaela e sono una mamma, una moglie, una figlia, una donna che, per merito dell’esperienza della gravidanza, è rinata e ha ripreso a vivere a pieni polmoni. Sono una puericultrice e una consulente certificata babywearing a Milano, dove vivo e lavoro, e online. Favorisco e promuovo il bonding neonatale, supporto la genitorialità attraverso un contatto più profondo col proprio bambino. 

Prima di scegliere questa strada ero come assopita, mi sentivo insoddisfatta, qualcosa mi andava stretto, ma soprattutto non ero pienamente appagata dal lavoro che stavo facendo.

Non mi bastava più.

Da mamma a puericultrice e consulente babywearing certificata, a Milano e online

Poi è arrivato Federico a stravolgere la mia routine e a illuminare in maniera così chiara la strada da intraprendere: occuparmi dei bambini e dedicarmi a loro oltre che come consulente babywearing, anche attraverso la puericultura, senza dimenticare il sostegno alla coppia nel percorso di crescita verso la genitorialità.

Il mio desiderio è quello di sostenere e accompagnare i genitori in una delle fasi più delicate e cariche di emozioni di tutta la loro vita. Fase che non si limita ai 9 mesi di attesa, ma va oltre, ed è importantissimo promuovere la relazione della diade e della triade, cioè il rapporto mamma e bambino e naturalmente genitori e bambino. 

Come? In particolar modo attraverso :

  • contatto
  • canto
  • consapevolezza
  • presenza
  • linguaggio della pelle

Il Babywearing: portare il neonato in fascia

Il babywearing entra in gioco subito dopo il parto, quando mamma, papà e bambino devono conoscersi e accompagnarsi reciprocamente all’interno di un nuovo mondo.

Il mio percorso di formazione in ambito materno-infantile, e poi di supporto alla genitorialità come puericultrice, ha avuto inizio proprio con questa antica pratica che è il babywearing.

Federico è nato ad Aprile del 2018 e ho iniziato a portarlo in fascia praticamente da subito, vivendo emozioni uniche, esperienze indimenticabili e sensazioni così intense, da condurmi a una nuova consapevolezza e presa di coscienza.

Allora ho iniziato a informarmi, a leggere, a ricercare fino a scoprire che avrei potuto trasformare la passione in professione, riuscendo poi a divulgare e promuovere la giusta pratica del portare anche ad altre mamme e papà.

Per questo motivo ho iniziato il percorso per formarmi prima come Peer Babywearingsuccessivamente per diventare Consulente Babywearing.

Il 2020 e la consulenza babywearing online

La mia attività di consulente di babywearing si è svolta sempre in presenza nella mia zona, Milano, ma il 2020 ha portato tutti a rivedere bisogni e modalità differenti di lavoro. Durante il primo lock down mi sono subito impegnata a studiare un nuovo approccio alla consulenza che potesse essere perfetta e adattabile anche a distanza, in modalità online.

Babywearing online

Oggi propongo diverse tipologie di consulenze online che toccano vari ambiti: 

  • l’importanza del contatto
  • come il babywearing potrebbe rivelarsi un valido aiuto nella tua modalità di accudimento del tuo cucciolo
  • la fisiologia del portare, dei suoi benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico
  • come scegliere il giusto supporto e come indossare al meglio il tuo bambino nel pieno rispetto di logiche ergonomiche che pongono al centro il benessere di portato e portatore.

E molto altro. 

Altri percorsi

Ho seguito il percorso per approfondire il delicato tema dell’allattamento, diventando Peer Allattamento. In quanto puericultrice, inoltre, posso fornire consulenza specifica sull’allattamento.

Ma c’è dell’altro!

Durante la gravidanza ho ripreso a praticare Yoga e Meditazione: notavo con piacere che mi regalava molta positività e che alla fine di ogni sessione avevo la piacevole sensazione di essere riuscita a connettermi in profondità col bimbo che custodivo nel mio grembo.

Stavo meglio perché stavo prendendo del tempo per me, per noi… rallentavo, respiravo.

Prendersi cura di un bambino fin da subito significa prendersi cura della sua mamma, del suo corpo ma anche e soprattutto della sua spiritualità, in modo da portarla a vivere in maniera più consapevole questo importantissimo momento della sua vita.

Tutto questo, mi ha portata a intraprendere anche la formazione come insegnante di Yoga in gravidanza e post parto. Come dicevo all’inizio, non sono importanti solo i mesi di gestazione ma anche quelli immediatamente dopo, quelli relativi all’endogestazione che viene sempre sottovalutata.

Con lo yoga ho scelto il contatto diretto e le lezioni in presenza, sono online solo con qualche audio di rilassamento o esercizi di respirazione.

Dal momento che i bambini sono il fulcro attorno ai quali gira il mio nuovo mondo, non poteva mancare una breve formazione che mi desse un’infarinatura del metodo Gordon e un’altra dedicata alla pedagogia.

Il 2020 è stato decisamente un anno particolare per tutti noi, difficile e tosto da affrontare sotto più punti di vista e io ho deciso di dedicarlo alla formazione, per fornire sempre più aiuto ai neo genitori.

Ho portato a termine il percorso per diventare Operatrice Cantami O Mamma e, prendendo ispirazione, ho creato un mio per-corso online che ne  riprendesse e ampliasse la tematica di fondo: l’importanza e l’effetto della voce sul bimbo in grembo e poi sul neonato per la relazione genitore e bimbo.

Mi sono inoltre certificata come Referente BabyBrains® entrando così nella grande famiglia de Il Parto Positivo; anche in questo caso ho attivato subito i percorsi online che partono mensilmente e su richiesta.

Infine ho terminato la formazione come Puericultrice per avere l’opportunità di dedicarmi alla cura dei più piccoli, aiutando i genitori nella loro gestione e comprensione,   favorendo e promuovendo il bonding da quanto prima possibile.

Nel dicembre 2020 è uscito il mio libro dedicato al babywearing Cuore a cuore, vivere il babywearing, con prefazione di Giorgia Cozza e postfazione di Daniele Marzano, noto come @guidasenzapatente sui social.

Oggi sono una Consulente Babywearing e Puericultrice a Milano e online. Il mio obiettivo è porre l’accento sull’importanza del contatto e far conoscere ai genitori come il babywearing può rivelarsi un valido aiuto nella modalità di accudimento del loro cucciolo. Col mio lavoro ti parlerò della fisiologia del portare, dei suoi benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico, ti spiegherò come scegliere il giusto supporto e come indossare al meglio il tuo bambino nel pieno rispetto di logiche ergonomiche che pongono al centro il benessere di portato e portatore.

Il mio desiderio è quello di prenderti per mano e affiancarti durante questi mesi tanto catartici quanto unici. Permettimi di accompagnarti lungo il percorso che ti condurrà al nascere madre e padre, dammi modo di contribuire e di supportarti con le mie conoscenze, la mia esperienza e il mio entusiasmo.

T’invito ad approfondire gli argomenti trattati nel blog, per conoscere meglio il mio metodo e le mie esperienze come consulente babywearing e puericultrice. 

Ti ringrazio di avermi dedicato del tempo e ti ricordo che possiamo rimanere in contatto tramite la newsletter, che ti darà la possibilità di ricevere delle risorse gratuite imperdibili! Inoltre puoi seguirmi sui social, FacebookInstagram, e sul podcast dove gli approfondimenti sono numerosi! 

Ovunque vorrai, ti aspetto!

Contattami

    Acconsento al trattamento dei miei dati come daPrivacy Policy

    Open chat
    Ciao e benvenuta :-)
    Ricorda che da qui possiamo chattare e puoi chiedermi ciò che vuoi, risponderò nel minor tempo possibile!