Home Video corso online “La musica dei primi giorni”

Video corso online “La musica dei primi giorni”

by Micaela
Accetta i cookies preferences, statistics, marketing per visualizzare il contenuto

La musica dei primi giorni, il massaggio sonoro che crea relazione dalla pancia al mondo” è un corso on demand esclusivo e unico nel suo genere perché approfondisce gli effetti della musica e della voce sullo sviluppo psico-neuro-motorio del bambino fin dai mesi di gestazione a tutti i primissimi anni di vita.

Ho condensato qui tutte le preziose informazioni e conoscenze fino ad oggi acquisite a supporto del valore e della potenza della musica per lo sviluppo e il ben-essere di corpo e mente del nostro bambino.

Ti racconto di come la musica stessa semplicemente fatta con le voci di mamma e papà sia fondamentale per favorire e supportare il legame di attaccamento – bonding.

Guarda la presentazione del videocorso La musica dei primi giorni!

Inizia il percorso e scopri il modo più efficace e divertente per comunicare col tuo bambino, nato da poco o ancora nel tuo grembo.

All’interno del videocorso, troverai più micro-video tematici da ascoltare (guardare) in qualsiasi momento della giornata ti sia più comodo.

Nello specifico parleremo di:

1. Perché cantare al proprio bambino

2. I 5 sensi della “grammatica generativa”

3. La voce che accompagna il tempo dell’attesa

4. Voce di mamma e voce di papà

5. Di musica, baby talk e sviluppo del linguaggio

6. Ninne nanne

Materiale di supporto:

  • pdf col riassunto delle tematiche e dei concetti di cui parlo nei video
  • pdf coi testi delle canzoni che ti propongo nel videocorso
  • gruppo FaceBook privato ed esclusivo per condividere le esperienze del canto assieme ad altri genitori

INCLUSO NEL PREZZO IN ESCLUSIVA PER TE: Roger di @cantag_yoursong creerà la tua ninna nanna personalizzata da cantare al tuo bambino e potrai scegliere di inserire la risata del piccolo o la tua stessa voce! 

effetti musica e voce sviluppo del bambino

Questo video-corso è pensato per semplificare la vita ai neo-genitori, compresi quelli in dolce attesa (e ci sarà un capitolo dedicato a questo), aiutandoli a relazionarsi in un modo divertente e ludico col bimbo grazie alla musica e alla propria voce; questo con l’ottica di unire, come dire, l’utile al dilettevole perché il famoso detto “giocando si impara” ha delle fondamenta scientifiche e tu, come un vero scienziato, lo potrai sperimentare in prima persona anche grazie a questo video-percorso.

Chiaramente questo percorso può anche essere di supporto a operatori del materno che si relazionano con genitori o che lavorano coi piccoli, e sto pensando a educatori, puericultrici e baby-sitter.

Sì, perché la comodità di un video corso è anche questa: puoi guardare i video in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi posto in cui ti trovi, quindi al mare, in montagna o a casa dei nonni.

All’interno del videocorso, troverai più micro-video tematici da ascoltare (guardare) in qualsiasi momento della giornata ti sia comodo.

Ho volutamente suddiviso l’argomento in diversi capitoli, chiamiamoli così, con una durata abbastanza breve in modo che tu possa facilmente ascoltarne i contenuti e memorizzarli anche senza bisogno di avere necessariamente carta e penna con te.

Tra l’altro ho incluso il documento di presentazione con i concetti chiave, in questo modo potrai anche riportare facilmente alla memoria tutto semplicemente riguardando certe immagini e rileggendo specifici concetti.

I video sono tuoi per sempre quindi davvero potrai rivederli ogni volta che ne sentirai l’esigenza.

E poi chiaramente a fine di ogni video-capitolo trovi anche le canzoncine che ti suggerisco di cantare assieme al bimbo, nel complesso imparerai ben 16 brani tra canzoncine, ninna nanne e filastrocche.

cantami

Video corso “La musica dei primi giorni” online

Ho notato che si cercano sempre risposte e soluzioni pronte e semplici da adottare, che possano aiutare nel qui e ora il neo-genitore ad affrontare il suo nuovo ruolo che sicuramente non è né scontato, né facile.

Però sto sempre più notando che questo desiderio “di fare la cosa migliore”, questa necessità di trovare la soluzione giusta portano spesso ad allontanarsi da tutta una serie di capacità e abilità assolutamente intuitive, naturali, innate che tutti abbiamo e che sarebbero cosi semplici da utilizzare.

La musica, ma ancora di più la nostra semplice voce, è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione per relazionarci – e quindi per comunicare e per comprendere – il nostro bambino.

Non serve altro, solo la voce di mamma e di papà pronte a sintonizzarsi con quella del loro cucciolo che non aspetta altro e presto capirai perché ti dico così.

Pochi minuti per salutarci e raccontarti il perché di questo videocorso, come si compone e quali contenuti a supporto sono inclusi.

In questo video avrai modo di scoprire:

  1. perché sia cosi importante e prezioso cantare al tuo bambino
  2. la teoria dei 3 cervelli e la correlazione con la musica
  3. cosa si intende per “semantica della voce” per il feto
  4. la relazione tra suono, contatto e presenza
  5. cosa serve per relazionarci profondamente col nostro piccolo

In questo video avrai modo di scoprire:

  1. cosa sono le prime esperienze sensoriali del feto
  2. perché si parla di epigenetica in epoca fetale
  3. come e quando si sviluppano gli organi di senso in epoca gestazionale
  4. in che modo i 5 sensi interagiscono tra loro e formano la nostra “grammatica generativa”
  5. cosa sono le “identità sonore”

In questo video avrai modo di scoprire:

  1. cosa sente il feto
  2. distinzione tra suoni esogeni ed endogeni
  3. come risuona la musica all’interno del nostro corpo, fin in epoca gestazionale
  4. quali funzioni ha l’utero materno relativamente alla trasmissione del suono

In questo video avrai modo di scoprire:

  1. le differenze tra la voce materna e quella paterna
  2. l’importanza della voce paterna fin da subito
  3. come influiscono la voce materna e paterna sullo sviluppo del feto
  4. come il canto aiuti la definizione del se’ del piccolo
  5. in che modo, grazie alla voce, il papà è agevolato nella creazione del bonding fin dai mesi di gestazione

In questo video avrai modo di scoprire:

  1. perché diciamo che il linguaggio si acquisisce e non si impara
  2. perché il canto favorisce questo processo
  3.  cos’è e che funzioni ha il maternese
  4. in che modo il dialogo genitore-bambino che parte dal canto, fa da precursore al baby talk

In questo video avrai modo di scoprire:

  1. la reale funzione dietro alle ninne nanne
  2. effetti sulla madre di specifiche ninne nanne

La musica dei primi giorni

Ho voluto creare un sottotitolo a questo videocorso, ovvero “Il massaggio sonoro che crea relazione della pancia al mondo”.

Sì, lo trovo decisamente evocativo di come il suono arrivi come un tocco dolce e gentile sul corpo del nostro piccolo, ma non solo, perché ci sono innumerevoli benefici anche a livello emotivo.

Cogli l’occasione di scoprirne di più grazie a questo videocorso esclusivo e unico nel suo genere; sono nel complesso 2 ore mezza di video divulgativo al quale si aggiungono ben 16 canzoni da poter cantare assieme al tuo bambino.

Inoltre avrai 2 risorse da scaricare coi contenuti del corso e i testi delle canzoni; ma non finisce qui, perché ti aspetta il gruppo FaceBook privato nel quale poterci ritrovare a cantare con altri genitori, per continuare a divertirci assieme in maniera più dinamica e in diretta.

INCLUSO NEL PREZZO IN ESCLUSIVA PER TE: Roger di @cantag_yoursong creerà la tua ninna nanna personalizzata da cantare al tuo bambino e potrai scegliere di inserire la risata del piccolo o la tua stessa voce! 

effetti musica e voce sviluppo del bambino

Ma non finisce qui! 😊 Ho pensato a qualcosa di speciale per te, per non lasciarti sola dopo la visione del corso.

Due documenti pdf da poter rileggere e sui quali poter appuntare le tue note e considerazioni.

  1. pdf riassuntivo degli argomenti di cui abbiamo parlato nel videocorso
  2. pdf con i testi dei brani cantati e raccontati all’interno del percorso

INCLUSO NEL PREZZO IN ESCLUSIVA PER TE: Roger di @cantag_yoursong creerà la tua ninna nanna personalizzata da cantare al tuo bambino e potrai scegliere di inserire la risata del piccolo o la tua stessa voce! 

Un gruppo privato Facebook ad uso esclusivo di altre mamme e papà che hanno hanno scelto di approfondire tutti i vantaggi dell’uso della propria voce per entrare in relazione e comunicazione col proprio bambino.

Potremo discutere in un ambiente protetto dal giudizio, confrontarci e anche organizzare incontri in live per cantare tutti assieme, una sorta di “cerchio di mamme e papà”.

La musica dei primi giorni fa per te se…

La musica dei primi giorni è un sentiero da percorrere da sola o in coppia alla scoperta degli effetti della musica e della voce sullo sviluppo psico-neuro-motorio dei bambini. Sicuramente è un percorso da fare in compagnia del tuo bambino per capire quanto semplice e potente possa essere entrare subito in comunicazione e relazione con quel piccolino da poco arrivato al mondo o magari ancora custodito all’interno del grembo materno.

La musica dei primi giorni non è solo un video corso online on demand dedicato alla musica ma è un vero e proprio percorso che ti affiancherà nell’avventura della genitorialità,  fornendoti importanti informazioni ma anche e soprattutto coinvolgendoti e portandoti a metterti in gioco per trovare la tua modalità di relazionarti al tuo bimbo attraverso le vostre voci con tutto ciò che questo comporta.

Inoltre hai accesso al gruppo privato ad uso esclusivo FaceBook nel quale poter cantare, confrontarsi e divertirsi anche con altri genitori in un ambiente protetto dal giudizio.

La musica dei primi giorni è il videocorso on demand ideale per te se:

  • Sei in dolce attesa e stai cercando un modo efficace per iniziare a comunicare col tuo bambino o la tua bambina
  • Sei in dolce attesa e vuoi conoscere i reali benefici di voce e musica sullo sviluppo neuro-psico-motorio del feto
  • Sei un papà in dolce attesa e vuoi trovare la maniera più semplice ma funzionale per entrare in relazione col tuo piccolino
  • Sei genitore da poco e ti sembra di non riuscire a comprendere e farti comprendere dal tuo bimbo
  • Sei un neo-genitore e ti chiedi quali attività propedeutiche allo sviluppo del bimbo poter fare, che siano anche divertenti

ATTENZIONE: non è richiesto tu sappia cantare o tu sia intonata, questo percorso va ben oltre e ti dimostrerà come questa caratteristica non sia una “conditio sine qua non” ma anzi: il canto e la voce, a prescindere dalle doti canore, saranno di reale supporto allo sviluppo del bimbo e assieme capiremo il perchè!

  • Per diffondere una maggior consapevolezza sulla potenza e la funzione della voce come strumento di relazione ancora prima di affidarci a Mozart o a Chopin
  • Per aiutarti a sfruttare qualcosa di innato che possa metterti in comunicazione col tuo piccolino, da subito
  • Per supportare e favorire la creazione del bonding soprattutto per chi la gravidanza non la sta vivendo nel fisico, ovvero i papà
  • Per essere una sorta di cappello magico dal quale pescare canzoni al momento del bisogno
  • Per accompagnarti e supportarti nel tuo percorso genitoriale, tra sfide e confusioni ma sempre col sorriso
  • Per creare un “involucro sonoro” condiviso in famiglia e che accompagni i tuoi figli per tutta la vita
  • Per essere seguito in qualsiasi luogo tu ti trovi e in qualsiasi momento ti sia necessario

Come riceverai il video corso online La musica dei primi giorni:

Dopo avere effettuato l’acquisto riceverai sulla tua casella di posta (controlla anche nello spam) una prima email di conferma e saluto; successivamente, nel giro di un paio di giorni arriverà una seconda email con le indicazioni per accedere ai video didattici che resteranno a tua disposizione per sempre. 

Inoltre in questa email ti indicherò il link per accedere al gruppo privato su Facebook e ti spedirò le risorse pdf incluse.

I video, le risorse e il gruppo Facebook resteranno sempre a tua disposizione.

INCLUSO NEL PREZZO IN ESCLUSIVA PER TE: Roger di @cantag_yoursong creerà la tua ninna nanna personalizzata da cantare al tuo bambino e potrai scegliere di inserire la risata del piccolo o la tua stessa voce!